Non mettete via cappelli e cappotti.. Nella giornata di sabato avremo un drastico calo termico, che si farà sentire soprattutto dal pomeriggio sera.

Al mattino avremo cieli generalmente poco nuvolosi o velati; maggiori coperture si svilupperanno sui versanti tirrenici e possibili precipitazioni potranno affacciarsi sulla tarda mattinata sui rilievi del Pollino, più stabile nel resto della regione.

Fig. 1 – Grafico di sintesi dell’andamento delle temperature (isoterme a 1400m circa) delle precipitazioni previste – GFS

Dal pomeriggio le correnti gireranno da maestrale, da cui deriverà la formazione di maggiore nuvolosità ed instabilità in ingresso dai quadranti occidentali. Si prevedono piogge sparse sui settori tirrenici, con occasionali sconfinamenti sul catanzarese.

Sempre dal pomeriggio, si accentuerà l’abbassamento delle temperature, le quali caleranno vistosamente.

In serata la situazione andrà verso un lieve peggioramento, con maggiori precipitazioni sulle fasce tirreniche, sulla Sila e occasionalmente sui settori ionici.

Temperature in netto Calo come abbiamo detto, con valori che raggiungeranno i 20°C in mattinata, mentre si scenderà sui 12-10°C in serata.

Venti meridionali al mattino, ma in rotazione da maestrale dal pomeriggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *