.

La penisola di Capo Vaticano si estende lungo il margine tirrenico dell’ACP ed è delimitata a nord e ad ovest dal Mar Tirreno, ad est dalla valle del fiume Mesima e infine a sud dal bacino di Gioia Tauro.

Dal punto di vista tettonico la penisola di Capo Vaticano rappresenta una struttura a horst bordata da due faglie normali antitetiche, quali la faglia di Tropea immergente verso W-NW e la faglia di Mileto immergente verso E-SE (Bianca et Al., 2011).

A SW la penisola è troncata in modo abrupto da due importanti faglie normali con direzione WNW-ENE e immersione SSW (la faglia di Coccorino e la faglia di Nicotera), le quali separano Capo Vaticano dal Bacino di Gioia Tauro.

A SE invece la faglia antitetica di Mileto separa l’horst di Capo Vaticano dal Bacino del fiume Mesima, il cui riempimento è caratterizzato da uno spessore importante di successioni marine di età Pliocene superiore-Pleistocene inferiore, coronate da numerosi terrazzi marini e fluviali (Ghisetti, 1981).

penisola di capo vaticano

Schema strutturale della penisola di Capo Vaticano (Bianca et Al., 2011).

.

L’ossatura geologica della penisola di Capo Vaticano è composta principalmente da graniti e gneiss del basamento paleozoico, sui quali si osservano in discontinuità depositi carbonatici e terrigeni del Miocene e Pliocene, al top dei quali sono stati riconosciuti un numero considerevole di terrazzi marini e superfici di erosione del Quaternario. Questi ultimi sono generalmente composti da sabbie marine silicoclastiche e arenarie grossolane, al di sopra delle quali si osservano limo, sabbie e conglomerati alluvionali (Bianca et Al., 2011).

La presenza di terrazzi marini rappresenta il risultato dell’interazione tra i processi di sollevamento tettonico di lungo termine e il cambiamento del livello del mare ciclico che si è avuto nel corso del Quaternario.

 

Dott. Montesani Matteo.

 

NOTE BIBLIOGRAFICHE.

  • Bianca M., Catalano S., De Guidi G., Gueli A.M., Monaco C., Ristuccia G.M., Stella G., Tortorici G., Tortorici L., Troja S.O. «Luminescence chronology of Pleistocene marine terraces of Capo Vaticano peninsula (Calabria, Southern Italy).» Quaternary International 232 (2011): 114-121.
  • Ghisetti F. <<Upper Pliocene-Plesitocene uplift rates as indicators of neotectonic pattern: an example from southern Calabria (Italy).>> Geomorphologie 40 (1981): 93-118.