La prima vera ondata invernale è in arrivo sulla Calabria.

L’aria fredda di origine artica raggiungerà la Calabria da Ponente, e nel corso della giornata favorirà la formazione di precipitazioni diffuse e nevicate sulla Sila a quote interessanti, intorno ai 1000m, e anche più in basso in serata (850/900m).

Mappa piogge mattina

Fig.1 – Mappa delle piogge previste – accumulo 6 ore – Da questa mappa possiamo osservare quali aree potranno essere soggette a precipitazioni nella mattinata. L’accumulo è segnato in base al colore in riferimento in scala – credit by MC-EMM2 wrf – meteoincalabria.it

 

Fin dalle prime ore della mattinata, le precipitazioni interesseranno la regione; piogge e rovesci saranno presenti tra alto tirreno cosentino e lametino, con locali rovesci più intensi a ridosso dei rilievi del Pollino, catena costiera e la Sila Grande, non si escludono fenomeni temporaleschi qui nel corso della mattinata.

Meglio sulla Calabria meridionale e sui versanti rivolti sullo ionio, dove i cieli saranno poco o parzialmente nuvolosi in questo primo frangente.

Nota per il catanzarese; qui potrebbero arrivare delle precipitazioni nel corso della mattinata, di passaggio tramite il lametino e l’istimo.

Peggioramento previsto nel Pomeriggio.

mappa piogge pomeriggio

Fig.2 – Mappa delle piogge previste – accumulo 6 ore – Da questa mappa possiamo osservare quali aree potranno essere soggette a precipitazioni nel pomeriggio. L’accumulo è segnato in base al colore in riferimento in scala – credit by MC-EMM2 wrf – meteoincalabria.it

 

Continueranno le precipitazioni ad interessare il cosentino, ma andranno contestualmente anche ad espandere il loro raggio d’azione, coinvolgendo gran parte della Calabria centro settentrionale, i rilievi interni, sconfinando praticamente dai settori tirrenici a quelli ionici (specie del catanzarese e dell’alto ionio cosentino, seppur qui si avranno piogge più moderate e alternate anche a delle schiarite).

Meglio invece per il crotonese, dove non escludiamo temporanee precipitazioni (specie sul basso crotonese), ma saranno in caso di breve durata.

In serata si continuerà su questo trend, con ancora piogge che insisteranno essenzialmente dal vibonese a salire, sui rilievi e principalmente sui versanti tirrenici cosentini; ma si dovrebbe andare verso un graduale miglioramento nella notte, con piogge in calo e maggiori schiarite.

 

*Situazione Neve:

mappa neve

Fig.3 – Mappa neve prevista – accumulo 6 ore – Da questa mappa possiamo osservare quali aree potranno essere soggette a precipitazioni NEVOSE. L’accumulo è segnato in base al colore in riferimento in scala (dal celeste al blu intenso) – credit by MC-EMM2 wrf – meteoincalabria.it

 

Riprendiamo a parte la questione nevicate; con l’arrivo delle correnti fredde, sui nostri rilievi la quota neve si prevede nel corso della giornata sui 1200m, in calo dal pomeriggio/sera sui 900m circa, localmente anche 800m (soprattutto su Pollino e Sila Grande) nei momenti di maggiore intensità delle precipitazioni .

Gli accumuli saranno difficili da definire, ma sul nostro altopiano, soprattutto Sila Grande potranno accumularsi sui 40cm, ma ripetiamo sono stime non attendibili, da verificare solo in corso poi dell’evento stesso.

Non escludiamo che dei fiocchi possano spingersi a quote di alta collina, ma non si prevedono accumuli, se non appunto, a quote più alte.

Le temperature saranno in ulteriore e deciso calo; con valori sotto i 10°C quasi ovunque nel corso della giornata, e minime sui 5°C in collina.

I venti soffieranno in modo moderato e a tratti forti dai quadranti occidentali.

Ass. Meteopresila

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.