Ultime ore di caldo Africano.

Siamo in fase di cambiamento anche da un punto di vista meteo; già in queste ore il cambio della circolazione inizia a portare ad un calo delle temperature sulla Calabria.

L’anticiclone africano, che ci ha ingabbiato dentro ad una bolla di caldo intenso, nei prossimi giorni tenderà a spostarsi sempre più verso Oriente, e al suo posto si sta avvicinando  una depressione proveniente da ovest (vedi immagine di copertina).

Si conclude quindi con oggi questa fase dal sapore africano con qualche record di caldo battuto in Sicilia; e pare che almeno fino a fine mese l’anticiclone africano non dovrebbe più farci visita.

Fig. 1 – Temperature in quota (1500m circa) – tramite questa Mappa possiamo vedere la “bolla di calore” rappresentata in rosso, allontanarsi verso Est, mentre aria più fresca (in giallo) si avvicina da Ovest. Credit by meteogiornale – GFS

 

Nelle prossime ore si andrà a ribaltare la situazione nel Mediterraneo, la bassa pressione sopracitata favorirà la formazione di piogge sparse sulla Penisola oltre che ad un netto calo delle temperature (al sud avremo circa 10 gradi in meno).

Fig.2 – Andamento delle temperature previste per i prossimi giorni. – possiamo notare (evidenziato dalla grafica) il calo delle temperature previste, e la possibilità di piogge tra il 20 e il 21 maggio.

Osservando la Fig.2, si può vedere graficamente che da una temperature in quota di +22°C a 850 hPa (1500mt circa) delle ore centrali di oggi; si va a scendere fino ad una temperatura della massa d’aria di +9°C per mercoledì mattina.

Il caldo-umido accumulatosi in questi giorni nei bassi strati inoltre, fungerà da benzina per l’instabilità che, tra mercoledì e giovedì, potrebbe anche sfociare in fenomeni temporaleschi violenti in alcune aree della nostra regione.

Analizzeremo in seguito le aree che potrebbero essere interessate.

Inizia intanto il calo termico e il totale ricambio d’aria.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.