In questo periodo di Alta pressione, dove tutto è quasi tranquillo (tolto alcuni banchi di nebbia e qualche nuvola di passaggio), possiamo approfittarne per descrivere  un evento meteorologico tipico dei periodi invernali, che ha causato stupore nella partita di champions league di ieri sera ad Istanbul.
Stiamo parlando del Graupel (anche chiamato snow pellets o neve tonda),  oggi  tanto nominato in molti quotidiani e siti sportivi. Questa precipitazione si osserva abitualmente quando la temperatura è leggermente superiore a 0 °C, oppure, quando ci sono degli strati d’aria un po’ più caldi lungo il tragitto che compie la neve per arrivare al suolo ; infatti, si trovano  spesso quando una precipitazione inizia con la pioggia e poi successivamente, con il calare della temperatura  “gira” in neve.
Questo Graupel in pratica (cercando di sintetizzare), non è altro che una via di mezzo tra la neve e la grandine, ma essenzialmente non è nessuna delle due tipologie ;  è un tipo di precipitazione che si verifica quando i fiocchi di neve, durante  la loro caduta, tendono a sciogliersi per via dell’incontro con uno strato d’aria (come dicevamo sopra) un po’ più calda, ma sempre vicino allo 0°. I fiocchi di neve, non sciogliendosi completamente in questo ambiente,  si “arrotolano” su loro stessi e formano delle palline morbide,  tra l’altro, la “neve” , in questa forma, si può aggregare con delle gocce di acqua molto fredde (ma non congelate) che si  trovano il quello spazio, e che si condensano sui fiocchi.

Si possono formare così  delle palle di 2-5 mm di ghiaccio brinato.

101229_graupel_lg_011

Il termine “Graupel” deriva dal tedesco e significa “pioggia ghiacciata” o “grandine leggera”.
Ieri sera ad Istanbul c’era una situazione simile, con temperature  lungo la colonna degli strati d’aria ancora non perfettamente stabili sullo 0°C, che con l’arrivo delle precipitazioni, a fatto si che si sia  assistito in diretta ad un fenomeno che possiamo definire molto curioso.

 

1148424-18030789-640-360
[Riproponiamo un’immagine dell’evento di ieri sera, da notare in quanto tempo si è coperto il campo erboso]

Data Articolo: 11/12/2013

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.