Una nuova ed intensa ondata di calore si sta muovendo verso la Calabria, la quale manderà i nostri termometri a valori ben oltre la media del periodo.

Scrivere “maltempo” anche se avremo condizioni di sereno non è un errore, è stato scelto in quanto, è associato ad un periodo di oltre 7 giorni con valori che, localmente, potranno raggiungere e anche superare diffusamente i 40°C sulla nostra regione.

Alla luce però di una stagione estiva che si sta rivelando molto calda e secca.

Valori ben oltre la normalità della nostra regione, che invece vederebbe temperature in media di almeno 6°C più basse; specie in questo periodo, dove solitamente viviamo le temperature più alte dell’anno.

Fig.1 – Mappa delle anomalie di temperature rispetto ai valori medi – per la Calabria vediamo una +6°C – Elaborazione by Meteogiornale.it

 

Ma cosa andrà a succedere quindi? – (rapida descrizione della dinamica prevista al livello continentale) –

Brevemente possiamo dirvi che, correnti calde dal nord Africa si stanno spostando nelle ultime ore verso nord, in direzione dell’Italia meridionale e dei Balcani.

Ciò sarà reso possibile dall’innalzamento dall’area tunisino-algerina di un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale, che, per la presenza di un’area di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale (estensione con asse dal Nord Inghilterra alle isole Baleari), viene deviato verso il mediterraneo orientale; una dinamica che (vedi rappresentazione in copertina ) porta l’alta pressione ad essere costretta a trovare sfogo quindi verso est, dove non trova resistenza, ma incontra Italia meridionale.

Elevazione che continuerà successivamente la sua corsa verso nord Est (ricca di aria calda) e raggiungerà anche i Balcani e oltre.

Per mostrarvi l’intensità di questa ondata di calore, e la durata prevista, possiamo mostrarvi la GIF in figura 2 qui di seguito, in cui possiamo vedere dinamicamente come si andrà a muovere la massa di aria calda, che sarà presente sull’Italia meridionale per le prossime 192 ore (fino al 2 agosto).

Fig.2 – Dinamica gif delle masse d’aria prevista sull’Europa – Mappa GFS temperature a 850 hpa – L’Italia è in basso a destra, sommersa dal colore rosso (vedi scala valori in basso)

 

Ulteriore supporto possiamo averlo tramite il grafico qui proposto; una rappresentazione della temperatura della massa d’aria in arrivo, riferita ad una quota di 1500m circa (quota altimetrica di riferimento per queste misurazioni).

La linea Rossa rappresenta la temperature media del periodo, che si va a svilupparsi poco sotto i 20°C; le altre linee sono invece le proiezioni che i modelli matematici prevedono (20 possibili scenari, che se tutti concordano indicano alta possibilità che ciò si avveri), con la linea Bianca che va ad indicare il valore medio di queste proiezioni che saranno a circa +26°C.

Possiamo subito notare quanto le linee siano più alte rispetto al valore medio, con circa 6°C in più e punte anche di +8°C oltre media.

Il tempo lungo il quale andrà a svilupparsi questa dinamica è anch’esso elevato; possiamo contare ad occhio oltre 7 giorni di sopra-media, con poche variazioni, almeno fino a giorno 2 Agosto.

Dal 2 possiamo osservare una diramazione delle varie proiezioni, che ci indicano che da li in poi non abbiamo più certezza sull’andamento previsto (continuerà o meno questa ondata di maltempo ? al momento non si sa! ).

I valori al suolo previsti saranno derivazioni di questi prospetti; potenzialmente abbiamo temperature che supereranno i 35°C per avvicinarsi ai 40°c da Martedì, soprattutto  nelle aree interne, tipo il cosentino o il marchesato crotonese ad esempio.

Concludiamo questo intervento invitandovi a prestare attenzione nelle ore più calde.

 

Ass. Meteopresila

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.