L’ anticiclone va espandendosi regalando anche al sud un week-end primaverile con giornate soleggiate e temperature miti durante il giorno, fresche al mattino e alla sera.

Questo scenario è visto però cambiare tra martedì e giovedì, quando correnti più fredde con molta probabilità si incanaleranno attraverso i Balcani, raggiungendo l’area mediterranea; con un interessamento delle aree adriatiche e del sud, che vedranno un bel calo termico.

Fig.1 – Grafico delle temperature previste in quota, sulla superficie barica di 850hpa, circa 1500m; con una simulazione di 20 scenari possibili, tramite i quali possiamo individuare una media (linea bianca) che ci permetta di comprendere meglio lo scenario previsto più probabile.

Come possiamo osservare nella Figura 1, il grafico ci aiuta ad osservare l’andamento delle temperature in quota previste per i prossimi giorni.

Possiamo vedere come tra il 26 marzo e il 30 marzo, ci sia un calo abbastanza netto delle temperature segnate; situazione ben vista da tutte e 20 le simulazioni, segno dell’alta possibilità che ci sia questa discesa di aria fredda.

Non si esclude il ritorno di scenari simil-invernali, con neve sui monti a quote medio-alte.

Fig.2 – Temperature previste in quota (850hpa – Circa 1500m)

Infatti, secondo le previsioni attuali, si potrebbe formare della instabilità associata ad un minimo di bassa pressione che potrebbe portare piogge sulla Calabria.

Considerando le temperature abbastanza fredde previste in quota, potrebbe scendere la neve sui rilievi silani.

Fig.3 Venti previsti giorno 27

Attenzione anche ai possibili venti, che potrebbero soffiare anche forti dai quadranti settentrionali.

Insomma il solito scenario da colpo di coda invernale, per il quale dobbiamo aspettare maggiori dettagli nei prossimi giorni.

Ass. Meteopresila.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.