Ancora maltempo sulla Calabria.
Le correnti occidentali continueranno anche in questa giornata ad apportare ulteriori piogge sulla nostre regione; in particolar modo sui settori tirrenici tra vibonese, lametino e soprattutto cosentino.
Meglio sui settori ionici, con piogge a carattere variabile.
Andando più sul dettaglio:
Anche in questa giornata, al mattino avremo condizioni discrete; si prevedono precipitazioni ( piogge in genere residua della giornata di domenica) deboli e sparse sulla Calabria settentrionale, principalmente sul cosentino.
Sulle fasce ioniche invece si prevedono cieli in questa fase poco o parzialmente nuvolosi.

Nel pomeriggio la situazione cambierà poco; avremo comunque un aumento delle coperture e dei venti.

Le cose cambiano nel proseguo delle ore; quando si avvicinerà un nuovo fronte di maltempo (questa volta mosso dalla bassa pressione in approfondimento sull’Italia settentrionale), che si prevede raggiungerci in tarda serata.

Questo nuovo fronte di maltempo porterà precipitazioni e anche fenomeni temporaleschi a partire dalla Calabria settentrionale; con il cosentino e lametino in prima fila, e in successione poi verranno interessati rapidamente anche i settori interni.

Attenzione in nottata, quando avremo il picco di questo peggioramento.

Le fasce ioniche resteranno un po’ più ai margini, ma non saranno immuni da precipitazioni, anche se saranno più deboli, smorzate dai rilievi centrali.

Quota neve: le temperature previste saranno abbastanza stazionarie e non faranno scendere molto la neve, che si prevede sui 1500m.

Un calo della quota l’attendiamo solo in serata, grazie anche alle maggiori precipitazioni, e poi una diminuzione ulteriore si prevede in nottata/mattinata di martedì 26.

I venti si prevedono tesi e a tratti forti da libeccio al mattino e da Ponente dal pomeriggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.