Entriamo ormai nella parte conclusiva del mese di Febbraio con una discreta stabilità.

.

La situazione attuale vede sull’Europa centro occidentale il dominio dell’alta pressione, il quale continuerà la sua azione anche nella settimana entrante; stendendosi fino alle aree dei Balcani dove avrà qualche lieve cedimento da cui entrerà qualche disturbo nelle prossime ore.

500 attuale

Fig. 1 _ Situazione barica a 500Hpa

850 attuale

Fig.1.2 Isoterme a 850Hpa

(Cliccare per ingrandire le immagini)

Lunedì avremo la presenza di una fredda ventilazione di origine Balcanica e viste le isoterme negative in quota, ci saranno possibilità di gelate in montagna o sulle aree pedemontane nella notte; del resto sarà una giornata stabile con temperature sui 13-15°C durante il giorno. Della nuvolosità domani sera potrebbe portare a dei lievi piovaschi su Calabria meridionale e versanti ionici presilani.

In Serata infatti, dall’ingresso di queste correnti balcaniche, si prevede la formazione di un piccolo minimo di bassa pressione in passaggio sullo Ionio, ma sarà poco significativo grazie all’azione dell’alta pressione, che lo allontanerà velocemente. Non si prevedono quindi particolari fenomeni se non quelli descritti sopra.

Martedì si prevede un po’ nuvoloso inizialmente derivante sempre dal minimo sopra descritto, ma la giornata andrà ad esse stabile e soleggiata nel proseguo della mattinata; possibile ritorno della nuvolosità successivamente in serata, ma senza particolari conseguenze. Le temperature resteranno stazionarie, con minime sempre abbastanza basse sui rilievi.

Si gonfia ed avanza l’alta pressione africana da Mercoledì / Giovedì.

500 hpa 23.02

Fig.2 Situazione prevista a 500 Hpa

850 hpa 23.02

Fig. 2.2 Isoterma a 850 Hpa

(Cliccare per ingrandire le immagini)

Una depressione in avanzamento verso est sul Marocco, farà si che per la seconda parte della prossima settimana, correnti calde dalle regioni del nord africane vadano a spingere verso nord l’alta pressione li presente, portandolo in estensione verso il Mediterraneo e il sud d’Italia.

Mercoledì avremo quindi l’inizio di questa fase, le correnti andranno a girare da est-sudest, portando a qualche nuvolosità di passaggio, che al momento non sembra portare a particolari fenomeni.

Giovedì, nelle prime ore della mattinata, potrebbero formarsi degli addensamenti maggiori su Calabria tirrenica centro settentrionale, con locali piovaschi (possibilità da confermare poi nei prossimi aggiornamenti).

Durante la giornata invece si andrebbe verso un rasserenamento che andrebbe a portare le temperature a salire, con valori massimi che potrebbero superare  i 16/17°C.

Associazione Meteopresila

Salva

Salva