Nuova fase meteo in lavorazione.

Oggi stiamo vivendo una giornata di passaggio, tra la perturbazione che ci siamo lasciati alle spalle e la nuova in arrivo per il fine settimana.

Correnti tese di Libeccio (mosse proprio dall’approfondimento di una nuova saccatura dal Nord Europa, verso il Mediterraneo), ci stanno portando nuvolosità sui settori tirrenici della regione, con pioggia che si alterna a schiarite, e venti a tratti anche forti.

Rappresentazione delle correnti – tra il verde e il rosso abbiamo venti tra i 30 e i 50Km/h

 

Come visibile dall’immagine qui allegata, le correnti riescono ad acquistare notevole velocità in uscita dallo stretto o istmo di Marcellinara, portando venti forti con punte oltre i 40-50km/h sul catanzarese, cosi come in uscita dalla Sibaritide; punti in cui le correnti si vanno a concentrare e ad acquistare forza in uscita.

Per quanto riguarda le temperature, il libeccio in arrivo tende ad aumentarle, anche se mitigate nella sensazione per via del vento e della copertura nuvolosa; ma come detto sopra tale situazione è di passaggio.

Immagine satellitare – rappresentata l’area in cui è presente la bassa pressione.

 

Da domani sera infatti siamo in attesa dell’arrivo di un nuovo fronte di maltempo che porterà a nuove precipitazioni ed un nuovo calo termico.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *