Arrivati oltre la metà della giornata procediamo a vedere la situazione.

Partendo dalle immagini satellitari delle ore 16, possiamo vedere che al momento tutta la Calabria è sotto l’influenza della perturbazione, entrando in dettaglio tramite le immagini radar, possiamo vedere come il nuclei più arrivi siano sulla Calabria settentrionale (Cosentino) e sul reggino.

 

Durante la notte le precipitazioni sono state abbondanti sopratutto sulla fascia tirrenica, e sul cosentino si sono registrati accumuli oltre i 50mm come visibile nelle immagini sotto, altre località lungo le fasce tirreniche hanno superato 20-25mm.

A partire dalla tarda mattinata è iniziato ad affluire l’aria fredda da nord-ovest, che ha portato la quota neve a calare prima sui 1200m, e ora è scesa ulteriormente sotto i 1000.

Nevica infatti abbondantemente sulla Sila a partire da questa quota.

Sui nostri rilievi gli accumuli sono andati tra i 30 e i 50mm, accumulando come neve però solo dai 1500m in su.

Più sotto le nevicate anno accumulato nella giornata di oggi tra i 3 e i 5 cm di neve, con differenza a seconda dell’esposizione dei rilievi.

In figura sotto postiamo osservare le rilevazione fatte dal corpo forestale per  meteomont

In serata la quota neve è in ulteriore calo, e dovrebbe arrivare sui 800-900mt; ma le precipitazioni si prevedono iniziare a diminuire a partire proprio dai settori settentrionali della Calabria.

Dobbiamo vedere quindi quanto le precipitazioni saranno intense per capire fino a che quota la neve accumulerà.

Nella notte ancora molto freddo in ingresso, ma precipitazioni saranno in forte diminuzione.

Monitoriamo anche domani, quando col passaggio del minimo, che inizialmente farà salire di qualche grado le temperature (come ne abbiamo parlato qui) ma poi le precipitazioni più intense potrebbero far scendere la neve nel pomeriggio-sera fino ai 700mt.

Di seguito vi proponiamo degli scatti di webcam dai monti in diverse provincie.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *