Primo giorno di Inverno meteorologicamente parlando.

Il maltempo sarà ben presente in questo primo giorno di Dicembre; la perturbazione entrata ormai prepotentemente nel Mediterraneo, continuerà a produrre instabilità, grazie all’afflusso continuo di correnti settentrionali; le quali, andranno a raffreddare la Calabria e ad apportare umidità e pioggia.

Al mattino cieli nuvolosi su  tutta la Calabria, la pioggia si prevede coinvolgere tutta la regione, con fenomeni comunque non intensi; meglio sui settori tirrenici in questa prima fase di giornata. Addensamenti maggiori si potranno avere sui rilievi dove, localmente non si escludono dei fenomeni più intensi.

Nel pomeriggio la situazione rimarrà invariata, con precipitazioni che potrebbero peggiorare sui settori ionici crotonesi e alto ionio.

In serata la situazione si prevede in miglioramento a partire dalla Calabria meridionale e dai settori tirrenici; rimarrànno le piogge più probabilmente ancora sui settori ionici crotonesi e alto ionio.

Ritorno della neve sulle nostre vette, sopratutto sui rilievi Silani e del Pollino, con la quota neve che potenzialmente si dovrebbe attestare in serata su 1400m.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *