Si allontana la perturbazione responsabile dell’instabilità atmosferica; i venti settentrionali che la seguono tuttavia apporteranno residue precipitazioni, le quali ci interesseranno diffusamente (ma modo meno intenso rispetto ai giorni scorsi), dividendo il maltempo in due fasi; tra fasce tirreniche al mattino e ioniche al pomeriggio.

Al mattino la Calabria si prevede essere interessata da piogge in ingresso dai settori tirrenici; precipitazioni che andranno ad interessare già dalla notte le nostre fasce costiere, sopratutto tra il lametino e il vibonese.

Come possiamo osservare anche dalla mappa in Fig.1 dalla quale si evincono le aree a maggiore rischio.

Tempo decisamente più stabile invece sulle ioniche, sopratutto tra crotonese e alto ionio cosentino.

Fig. 1 – Le Aree evidenziate nella mappa, sono quelle in cui si prevedono precipitazioni in mattinata. Con i valori in scala delle tonalità, si osserva la quantità di pioggia prevista. Credit by Meteoincalabria.it

Dal primo pomeriggio, diminuiscono le piogge sui versanti tirrenici ; ma contemporaneamente ritornano i corpi nuvolosi sui nostri rilievi a farci compagnia, e ad impensierire i versanti ionici.

Si riapre la parentesi della instabilità pomeridiana per le nostre località interne; ma si prevedono meno importanti rispetto ai giorni scorsi. Le piogge e locali fenomeni temporaleschi, vengono infatti previsti meno duraturi e più limitati.

Seguendo quanto riportano le previsioni (vedi mappa in Fig.2), delle piogge potranno originarsi a ridosso dei nostri rilievi centrali, per poi espandersi lungo i versanti occidentali, quindi verso le aree ioniche; attenzioni a probabili piovaschi specie tra Sila e preSila catanzarese e crotonese .

Fig. 2 – Le Aree evidenziate nella mappa, sono quelle in cui si prevedono precipitazioni nel pomeriggio. Con i valori in scala delle tonalità, si osserva la quantità di pioggia prevista. Credit by Meteoincalabria.it

Ritorna il sereno ovunque in serata.

Temperature in calo sulle minime, stazionarie sulle massime, con valori compresi tra i 17°C e i 25°C.

I venti si prevedono moderati.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *