Si chiude subito la parentesi di tempo buono per la Calabria, una nuova perturbazione è attesa sulla regione già dalle prime ore della giornata.

Al mattino si prevedono piogge e rovesci entrare dalla fascia tirrenica, sospinte da correnti di Ponente – Maestrale, che andranno a colpire soprattutto le fasce tirreniche; non escludiamo possibili temporali che potrebbero portare anche fenomeni con grandine.

Nel pomeriggio si segue la strada tracciata in mattinata, con flussi umidi che dal tirreno andranno ancora ad apportare precipitazioni, le quale porteranno sotto il tiro della perturbazioni anche le fasce tirreniche, sopratutto per catanzarese e reggino.

Fig.1 – Rappresentazione precipitazioni previste domani, in risalto vengono messi i versanti tirrenici centrali.

In serata andremo verso un minimo di miglioramento, dato dall’apertura di schiarite più o meno lunghe, le quali però si alterneranno a momenti di pioggia date da addensamenti di passaggio.

Le temperature saranno in lieve aumento, almeno fino al pomeriggio, poi arriveranno masse d’aria più fredde che causeranno una diminuzione delle temperature e di conseguenza  un calo anche della quota neve, che potrebbe raggiungere quote sui 1200-1400m.

Venti moderati o forti dapprima di Libeccio e Ponente, poi di Maestrale dalla sera.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *