Oggi inizia meteorologicamente l’inverno, ma il transito di una depressione dal Tirreno al basso Ionio, attiverà correnti meridionali, che andranno a portare piogge in uno stile più autunnale.

Al mattino si prevedono piogge sparse sulla Calabria meridionale, specie sul lato ionico; tali precipitazioni, andranno nel corso della mattinata ad espandersi verso nord, coinvolgendo in primis i versanti ionici.

Nel pomeriggio lo spostamento del minimo di bassa pressione in movimento verso est, porterà ad un peggioramento più deciso sui settori ionici, con piogge più intense e accompagnate anche da possibili fenomeni temporaleschi.

Situazione più tranquilla sui settori tirrenici, più protetti dai rilievi, ma non immuni a precipitazioni che, potranno occasionalmente raggiungerli, specie per i versanti del tirreno centro-meridionale.

In serata si prevede un miglioramento, con piogge in calo su tutta la regione e maggiori schiarite sui settori tirrenici; per le fasce ioniche resteranno comunque delle precipitazioni, specie tra catanzarese e crotonese.

Le temperature saranno in aumento, grazie all’ingresso di correnti meridionali, le quali soffieranno da scirocco.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *