Sta per lasciare il nostro territorio l’attuale perturbazione che dalla giornata di ieri, ha generato forti piogge e qualche temporale su gran parte della regione.

In serata le nubi faranno spazio ad ampie schiarite, che diverranno sempre più ampie nel corso delle ore notturne. Ma cosa ci attendiamo per i prossimi giorni? Per tutto il weekend si prospettano condizioni di tempo stabile per lo più soleggiato, con il transito di qualche nuvola innocua nell’interno, con la possibile formazione di banchi di nebbia nel tardo pomeriggio, proprio quando le temperature inizieranno a calare per effetto dell’inversione termica garantita da una maggiore stabilità atmosferica. Le temperature resteranno stazionarie in linea con le medie del periodo, con picchi massimi che difficilmente supereranno i 23-25°C lungo le coste.

proiezione 21.10

Nella prossima settimana, a partire dal 20 Ottobre, potremo assistere ad un cambiamento delle condizioni atmosferiche; un minimo depressionario, in formazione a ridosso del mar Ligure, andrà a richiamare aria più fredda da nord-est, arrecando un ulteriore calo termico di circa 3-5 gradi.

Potremo quindi assistere ad una forte instabilità, dovuta al movimento del minimo verso sud-est e possibili prime nevicate a partire dai 1700mt s.l.m., in vista di una isoterme compresa tra i 3-5°C sui 1400mt, che andrà a coinvolgere l’intera Regione.

Insomma, sembra che l’inverno quest’anno voglia fare sul serio, anticipando di qualche settimana l’arrivo della tanto amata neve almeno per quanto riguarda le vette Appenniniche.