Le correnti da Maestrale porteranno nuvolosità e piogge sulla regione, e a tratti non escludiamo anche fenomeni temporaleschi.
Al mattino avremo cieli coperti sulle fasce tirreniche e sui rilievi interni; maggiori schiarite invece sulle fasce ioniche.
Le piogge potranno essere già presenti nelle prime ore sul cosentino tirrenico e localmente sul Reventino, ma non si prevedono fenomeni importanti.
In questa prima fase il tempo sarà più stabile invece sui settori ionici.
Tempo in peggioramento nelle ore centrali, con nuvolosità in aumento su gran parte della regione e con essa anche le piogge andranno ad essere più presenti, coinvolgendo la fascia tirrenica della Calabria (specialmente su vibonese e sul cosentino) e i settori interni, soprattutto sulla Sila.
Attenzione in queste ore pomeridiane potranno svilupparsi fenomeni temporaleschi sui rilievi.
Anche in serata avremo instabilità; le piogge saranno ancora presenti sulla Calabria centro meridionale, dove si potranno verificare piogge anche intense localmente, seppur non durature.
Migliora invece sulla Calabria settentrionale in questa fase, ma resteranno ancora dei piovaschi a macchia di leopardo, soprattutto sulle aree tirreniche.
Le temperature saranno in calo su tutta la regione.
I venti soffieranno da Maestrale a tratti intensi.