Una perturbazione in movimento sul Tirreno andrà ad interessare la Calabria nella giornata odierna, specie sui versanti tirrenici centro settentrionali.
 
Al mattino si prevede una diffusa instabilità in entrata, con piogge lungo la costa tirrenica nella prima metà della giornata; attenzione sopratutto sui versanti tra Pollino e Catena costiera, dove non possiamo escludere possibili piogge e rovesci a tratti intense .

In prima linea quindi si prevede il cosentino, insieme al Pollino e al Reventino, e successivamente il lametino e il vibonese; in quanto si troveranno più esposte alle precipitazioni in ingresso dal Tirreno.

Maggiore variabilità con schiarite invece sui settori ionici in questa fase, dove potranno arrivare localmente delle piogge, anche a carattere più sparso.

Dal pomeriggio questo fronte tenderà a portarsi verso est, portando maggiori piogge anche sui settori interni e ionici, con piogge sparse tra il catanzarese, il crotonese e alto ionio cosentino.

In serata andremo verso il definitivo allontanamento del di questa perturbazione, lasciando maggiori spazi a schiarite, e tempo buono  su tutta la regione.

Temperature stazionarie o in leggero calo nei valori massimi.

Ventilazione da Libeccio al mattino, in rotazione poi  durante la giornata da Maestrale.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *