In questa giornata della vigilia di Natale, continueremo ad essere interessato dal flusso nord occidentale che, scorrendo sul Tirreno, va a raccogliere umidità, continuando a portare addensamenti sui settori tirrenici e precipitazioni sparse.

A ridosso dei versanti interni esposti, tipo Pollino, la catena costiera, la presila cosentina e il Reventino, le Serre, gli addensamenti nuvolosi troveranno maggiore ostacolo dall’orografia, e saranno in queste zone che ci aspettiamo maggiori precipitazioni, seppur non intense.

Al mattino avremo piogge sui settori occidentali, su tutta la fascia tirrenica, dal cosentino al reggino.

Nel pomeriggio la situazione si manterrà costante, con nuvolosità sparsa e piogge sui settori occidentali, mentre sulle fasce ioniche si avranno cieli più sereni, seppur con passaggi nuvolosi, specie sul catanzarese.

Fig. 1 – Immagine ritraente la mappa delle precipitazioni a 6h, previste per la sera del 24/12 – Dati Modello: CNR-ISAC MOLOCH-GFS=2.5Km

In serata si prevede un rinforzo delle correnti, le quali cominceranno a girare da quadranti più settentrionali.

Contestualmente anche degli addensamenti in arrivo da Ovest/NordOvest si prevedono in aumento, favorendo precipitazioni più diffuse in serata-nottata, che potranno entrare sulla Calabria e raggiungere localmente anche i settori ionici, specie i settentrionali.

Le temperature si manterranno costanti durante la giornata, ma saranno in calo in serata.

I venti soffieranno da Ponente/libeccio al mattino, per poi ruotare  da Maestrale in serata.

 

L’associazione Meteopresila vi augura una

Buona Vigilia di Natale

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *