In questo Giovedì, un vortice mediterraneo andrà a collocarsi con il suo minimo sul basso Tirreno, coinvolgendo con piogge e vento, la Calabria per tutta la giornata.

Al mattino si inizierà con la presenza di rovesci , localmente anche forti, che potranno colpire soprattutto la Calabria ionica, e in primis le fasce della presila catanzarese e la locride.

Le fasce tirreniche in questa prima parte saranno un po’ più protette, ma comunque potranno essere interessate da piogge moderate.

Nel pomeriggio, la pioggia andrà ad insistere ancora sulle fasce ioniche, con la Sila e la presila catanzarese in prima fila; ma si espande il coinvolgimento del maltempo, con fenomeni in crescita anche sulle aree tirreniche centro settentrionali; quindi tra lametino, Reventino e catena costiera, e sul Pollino.

Fig. 1 – Mappa precipitazioni previste nell’arco della giornata

Accumuli importanti si potranno avere sulle aree sopra citate, con valori diffusamente oltre i 50mm; e picchi di oltre 80-100m sulla Sila/Sila Piccola (Vedi fig.1).

In serata si andrà verso un miglioramento, sopratutto per i settori ionici, con piogge in diminuzione.

Nota particolare per i Venti, i quali soffieranno forti o molto forti dai quadranti meridionali, con raffiche che potranno superare i 60-70km/h – Attenzione –

Temperature in ulteriore lieve diminuzione.

Mari molto mossi o agitati.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *