snow6hz1_web_3

La veloce irruzione artica continentale che ci sta investendo, ha provocato nevicate sparse fino a quote pianeggianti. Neve coreografica, ma senza accumulo, è stata inoltre segnalata a Crotone, con oltre 20/30 cm caduti a partire dai 1000 metri.
L’ondata di freddo è arrivata puntuale, con neve su gran parte della Regione fino a quote molto basse. Fiocchi fin sulla Piana di Gioia Tauro, a Tropea e dai 300m sulla Locride; fiocchi anche a Crotone, mentre sono imbiancate Vibo Valentia e Palmi. A Gambarie d’Aspromonte caduti 40cm di neve fresca.
Il maltempo ha nel frattempo investito anche il basso versante tirrenico con piogge diffuse, specie centro settentrione, ivi con nevicate sui rilievi centro settentrionali sino a quote di bassa collina.

BOVA  20cm

bova-con-20-cm-di-neve-foto-di-gianfranco-marino-3bmeteo-63048

Vibo Valentia

la-neve-caduta-a-vibo-valentia-3bmeteo-63055

Piana di Palmi imbiancata

la-piana-di-palmi-rc-imbiancata-3bmeteo-63056

le temperature sono in calo, si prepara una serata molto fredda, con minime sotto zero anche a quote basse; invitiamo a fare attenzione al ghiaccio sulle strade…

zt850z1_web_1

Ultime ore di gelo e neve, poi anche questa poderosa irruzione polare verrà archiviata.

Già da domani, martedì 10 febbraio, le temperature aumenteranno, rientrando così in linea con le medie del periodo.Il clima rimarrà freddo e tipicamente invernale per tutta la settimana, ma senza i picchi di gelo estremo di queste ore.

Sarà una settimana d’inverno, quindi, con ampie schiarite dove però non mancheranno nebbie e foschie su valli e pianure; al sud invece avremo più variabilità con precipitazioni sparse nelle zone joniche a causa degli spifferi umidi e instabili provenienti dai Balcani, fenomeni che si continueranno a rivelare nevosi sui rilievi a quote collinari (domani oltre i 500-600 metri, da mercoledì in poi oltre gli 800-900 metri) a causa delle temperature comunque basse.