Buona domenica e buon San Valentino.

Nel corso della notte, con il minimo di bassa pressione in rotazione sul mar Ionio, sulla Calabria scorreranno maggiori correnti da nord, e conseguente ulteriore raffreddamento della regione.

In queste prime ore della giornata, avremo una generale instabilità che produrrà un pericoloso mix tra:  precipitazioni (prodotte dalla vicinanza con il minimo di bassa pressione) e il freddo arrivato sulla Calabria; che si traduce in quota neve molto bassa e possibili nevicate diffuse.

Le precipitazioni però si prevedono in rapido esaurimento già nel corso della notte o primo mattino, a partire dalla Calabria settentrionale.

A partire dalla notte/ primo mattino quindi, ci aspettiamo un brusco calo delle temperature, accompagnato in un primo momento da precipitazioni deboli e sparse sulla Calabria centro settentrionale, con possibili nevicate in primis sulle aree tra crotonese e ionico cosentino; ma anche sul Cosentino, e sulle fasce presilane.

Non escludiamo per prudenza la presila catanzarese, seppur qui meno probabile rispetto alle altre aree.

Piogge più abbondanti sui settori centro meridionali in questa prima fase, dove le piogge resteranno qualche ora in più.

Dalla mattinata in avanti si prevedono cieli in rasserenamento un po’ ovunque, eccezion fatta per i rilievi delle Serre ioniche e le fasce presilane tra crotonese e ionico cosentino, dove potranno persistere precipitazioni e nevicate  portate dai venti di Grecale.

Situazione simile nel pomeriggio e in serata, con cieli poco o parzialmente nuvolosi, eccezion fatta per le aree sopra citate tra crotonese e cosentino ionico, mentre migliorerà anche sulle Serre.

Le temperatura sarà in forte calo, con valori minimi che probabilmente saranno sotto Zero in molte località anche a bassa quota, ATTENZIONE alle GELATE.

I venti soffieranno da Grecale e Tramontana, forti sul crotonese, più moderati invece sulle altre aree.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.