Rtavn242

Caldo in questi primi giorni di febbraio 2016 temperature da record. L’inverno prosegue anomalo. Le temperature saliranno ancora.  Pertanto, al suolo, la colonnina di mercurio salirà fino a 20°C, con punte anche superiori nelle vallate interne e sulle coste Ioniche! Farà caldissimo per il periodo anche sui monti che vedranno valori massimi diurni anche superiori a 10°C, quando normalmente in questo periodo dovrebbero fermarsi a 0 °C , Solo da domani si avrà un graduale calo della temperatura, che, poi, giovedì si riporterà nella media del periodo. sarà una giornata fredda, tipicamente invernale, con piogge, qualche temporale e nevicate sui rilievi fino a quote collinari. I fenomeni non saranno particolarmente violenti, ma ovunque molto veloci.

Da venerdì tornerà subito a splendere il sole con temperature in netto aumento. Insomma, soltanto qualche ora di normalità invernale in un contesto di follia calda e siccitosa che continua e continuerà ancora. Anche sabato bel tempo, soltanto domenica  torneranno le piogge, localmente intense ma ancora una volta brevi. Una perturbazione più consistente. Ma ancora una volta molto veloce: poche ore di pioggia, e poi tornerà di nuovo a splendere il sole.

A lungo termine la situazione è poco chiara.  L’inverno certamente non è ancora finito (anzi … forse dovremmo dire che dovrebbe ancora iniziare!), ma almeno nei primi 10 giorni di febbraio non avremo particolari situazioni di freddo e neve se non appunto la breve e timida sfuriata invernale di giovedì  e le piogge di domenica  che comunque si verificheranno senza freddo ma con neve soltanto in montagna ad alta quota.

image1