Ancora instabilità sull’intera regione con pioggia sparsa e, in serata, possibili nevicate.

La depressione che ha prodotto le piogge nelle ultime ore sarà ancora attiva sullo Ionio, seppur in allontanamento verso il sud della Grecia; ciò determinerà nuovamente precipitazioni per questa giornata.

Al mattino avremo condizioni più stabili, seppur con coperture diffuse; ci aspettiamo poche precipitazioni, le quali potranno interessare i settori dell’alto ionio cosentino e parte del Pollino.

Situazione più stabile sul resto della regione.

Dal pomeriggio però, e fino in serata, andremo verso un peggioramento delle condizioni del tempo, sopratutto sulla Calabria centro meridionale.

Si prevedono in questa seconda parte della giornata maggiori piogge, e non escludiamo fenomeni più intensi sui rilievi delle Serre.

Dal tardo pomeriggio, arriveranno sulla regione le correnti fredde in ingresso dai Balcani (Vedi fig.1) e faranno crollare la temperatura.

Fig.1 – Anomalie termiche previste, cioè di quando sarà la variazione delle temperature rispetto ai valori medi del periodo. Credit. meteogiornale,it

 

Fig.2 – Le Correnti previste in arrivo, con direzione e forza dei venti in riferimento su scala in basso, Credit. meteogiornale,it

 

In serata inizieranno a farsi vedere gli effetti dell’afflusso dell’aria artica; le piogge dette sopra andranno a passare in nevicate sui rilievi, con quota neve sulla Sila e sopratutto sulle Serre in lento ma costante calo.

Successivamente, nella notte tra lunedì e martedì non si escludono nevicate fin sui 400-500mt su calabria settentrionale e fin su 800mt su Calabria centrale.

Temperature in netto calo, sopratutto in serata.

I venti saranno settentrionali, a tratti tesi (Vedi Fig.2).

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.