Dopo un periodo stabile e caldo, imposto dalla protezione dell’Anticiclone, della instabilità sta arrivando verso la Calabria; un peggioramento che partirà dalla sera di Sabato e durerà fino alle prime ore di Martedì.

Sat16052015_2

Ciò che ci sta per interessare, è una nuova perturbazione di origine atlantica che, attraverso Francia, è entrata nel Mediterraneo ( ha già interessato le regioni del nord Italia con forti temporali), il vortice di bassa pressione in queste ore scivola rapidamente verso la Sicilia, e nel suo moto antiorario, richiama in conseguenza correnti umide che da sudovest, vanno ad incontrarsi a correnti più fresche richiamate dai Balcani.

Il peggioramento delle condizioni meteorologiche, che già in queste ore porta nuvolosità diffusa su tutta la Calabria, nella giornata di domenica interesserà specialmente le aree centro-meridionali, quindi vibonese, i rilievi delle Serre e delle precipitazioni si potranno avere anche sui settori del soveratese e catanzarese. Il cosentino e le aree silane potranno essere coinvolte maggiormente a fine giornata.

Da lunedì, della instabilità residua interesserà maggiormente il territorio calabrese, coinvolgendo le aree settentrionali, insieme con la Sila e presila. Lo spostarsi della bassa pressione verso il basso Ionio, porterà correnti da est, e questo potrebbe instaurare delle piogge sui versanti ionici presilani; le precipitazioni comunque, non si prevedono forti, accompagnate spesso a schiarite.

Le aree tirreniche lunedì sarebbero coinvolte meno, ma non si escludono comunque piovaschi, specie in serata.

Le temperature si abbasseranno andando leggermente sotto media,

Ritornerà il bel tempo da Martedì sera, con nuovi rialzi termici.