Previsione minimo sabato

Posizione del minimo prevista per Sabato alle 15:00

Forte maltempo atteso nel weekend sulla nostra penisola.

Nella giornata di Venerdí 9 Settembre dai settori dell’Africa settentrionale si avvierà una ciclogenesi che darà vita ad un ciclone afro-mediterraneo. Nel suo movimento verso nord-ovest, la depressione tenderà ad approfondirsi ulteriormente raggiungendo una profondità intorno ai 1000 mb.

Il vortice ciclonico, nella giornata di sabato, interesserà l’intera regione, soprattutto i settori occidentali saranno le aree maggiormente interessate a fenomeni particolarmente intensi; inoltre da sud-est correnti calde ed umide sciroccali faranno impennare le temperature, specie i valori massimi, ma arrecherà molta instabilità con la formazione continua di cumulonembi pronti a lambire le coste, mentre precipitazioni da “stau” (effetto ristagnante) potrebbero interessare le aree interne Appenniniche con quantitativi da moderati a forti.

Insomma la situazione è tutta da monitorare in quanto per la distanza temporale, risulta ancora difficile prevedere l’esatta posizione del minimo, che sicuramente però andrà a collocarsi nel mar Tirreno.

Situazione attuale

Situazione attuale

Continuate a seguirci nei prossimi aggiornamenti.

Satelliti Live : http://www.meteopresila.it/satellite/