Anche in questa giornata saremo sotto l’influenza della bassa pressione, con piogge diffuse e possibili fenomeni temporaleschi, specie sui litorali e versanti ionici grazie alle correnti orientali.

Al mattino si prevedono piogge diffuse lungo la fascia ionica, coprendo tutta la regione e apportando precipitazioni che, a tratti potranno essere abbondanti, sopratutto a ridosso delle aree pedemontane, più sensibili ad accumuli in situazioni con correnti da scirocco (sud est).

Fig. 1 – Le Aree evidenziate nella mappa, sono quelle in cui si prevedono precipitazioni in mattinata. Con i valori in scala delle tonalità, si osserva la quantità di pioggia prevista. Credit by Meteoincalabria.it

Attenzione particolare sulle fasce ioniche delle Serre, e sulla preSila ionica.

Nel pomeriggio le piogge andranno generalmente a diminuire, sopratutto sulla Calabria centrale, ma nel contempo si prevedono un po più diffuse sulla regione, raggiungendo anche i settori tirrenici; la Calabria meridionale, viene vista ancora ben coinvolta in questa fase e localmente anche l’alto ionio.

Fig. 2 – Le Aree evidenziate nella mappa, sono quelle in cui si prevedono precipitazioni dal pomeriggio. Con i valori in scala delle tonalità, si osserva la quantità di pioggia prevista. Credit by Meteoincalabria.it

In serata, nuovo peggioramento sulle fasce ioniche, sopratutto dal catanzarese a salire, dove si potranno avere anche fenomeni temporaleschi a ridosso della preSila.

Le temperature si prevedono stazionarie, o in lieve aumento sulle massime.

I venti saranno moderati meridionali, e gireranno da Levante.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *